Camper bricolage
Come collegare un inverter in maniera stabile in un camper creando un vero e proprio circuito completo dell'impianto a 230

Avere un inverter in camper ha molti vantaggi: sicuramente si ha un grande risparmio di denaro.
Infatti non è necessario ricomprare a 12 Volt tutto quello che già si possiede a 230 Volt:
Caricacellulari, caricabatterie per la macchina fotografica o cinepresa, rasoi elettrici, piccoli phon, alimentatore del PC portatile, TV color, frullatori, saldatore ecc...

  • Per motivi di estetica e di impiantistica conviene che le prese del 230 dentro la cellula abitativa siano le stesse sia che il 230 provenga dalla colonnina del campeggio sia che provenga dall'inverter.

  • In un camper di solito il 230 alimenta la presa interna (... conviene installarne più di una) il frigo e il caricabatterie per la BS (batteria dei servizi).

  • La prima cosa da fare è trovare i conduttori che alimentano SOLO la presa a 230 in modo da non alimentare con l'inverter le altre utenze che devono funzionanre a 230 solo nel campeggio.

  • Poi si devono comprare due componenti aggiuntivi (molto economici) necessari alla realizazione dell'impianto.

    Zoccolo "OCTAL" con contatti a vite.


    Relè a due scambi da 10A e bobina a 230 Volt alternati su zoccolo OCTAL


  • Si deve quindi relaizzare questo schema elettrico di collegamento dei componenti.
  • L'inverter deve essere posizionato vicinissimo alla batteria dei servizi (BS) collegandolo con dei cavi molto corti e di elevata sezione.
    Il 230 dell'inverter invece si porta alla distanza che si vuole, ma se si alimenta più di una presa elttrica a 230 volt, oppure si hanno utenze non dotate di doppio isolamento è indispensabile aggiungere un interruttore differenziale all'uscita dell'inverter.


  • Sul positivo dell'inverter, vicinissimo alla batteria volendo si può anche interporre un grosso fusibile di amperaggio adeguato.

  • L'interruttorino di accensione dell'inverter deve essere posizionata all'interno del camper in un punto comodo prolungando con due sottili fili l'interruttore di accensione presente sull'inverter.

  • L'inverter deve essere del tipo "Soft Start" per evitare guasti in caso di accensione con carico elevato collegato sul 230.

  • Con questo schema le prese del 230 risultano collegate all'inverter in mancanza di corrente dall'esterno - questo consente al dispositivo "Soft Start" di lavorare correttamente.

  • Il collegamento alla colonnina del campeggio delle prese a 230 interne alla cellula avviene automaticamente (tramite il relè) collegandosi al 230 esterno col cavo in dotazione al camper.

  • Per risparmiare cablaggi la spia di accensione dell'inverter può essere sostituita da una lampadina spia al neon posizionata vicino alla presa del 230.

  • E' molto utile predisporre più prese elettriche all'interno del mezzo per evitare cablaggi volanti nella cellula abitativa.

  • Schema semplificato di quello che realmente si deve fare sullo zoccolo del relè che quindi diventa il cuore di tutto l'impianto.



  • Collegamento di un interruttore differenziale direttamente all'uscita dell'inverter.



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