Camper bricolage
Come collegare un inverter in maniera stabile in un camper creando un vero e proprio circuito completo dell'impianto a 230
Avere un inverter in camper ha molti vantaggi: sicuramente si ha un grande risparmio di denaro.
Infatti non è necessario ricomprare a 12 Volt tutto quello che già si possiede a 230 Volt:
Caricacellulari, caricabatterie per la macchina fotografica o cinepresa, rasoi elettrici, piccoli phon, alimentatore del PC portatile, TV color, frullatori, saldatore ecc...
Per motivi di estetica e di impiantistica conviene che le prese del 230 dentro la cellula abitativa siano le stesse sia che il 230 provenga dalla colonnina del campeggio sia che provenga dall'inverter.
In un camper di solito il 230 alimenta la presa interna (... conviene installarne più di una) il frigo e il caricabatterie per la BS (batteria dei servizi).
La prima cosa da fare è trovare i conduttori che alimentano SOLO la presa a 230 in modo da non alimentare con l'inverter le altre utenze che devono funzionanre a 230 solo nel campeggio.
Poi si devono comprare due componenti aggiuntivi (molto economici) necessari alla realizazione dell'impianto.
Zoccolo "OCTAL" con contatti a vite.
Relè a due scambi da 10A e bobina a 230 Volt alternati su zoccolo OCTAL
Si deve quindi relaizzare questo schema elettrico di collegamento dei componenti.
L'inverter deve essere posizionato vicinissimo alla batteria dei servizi (BS) collegandolo con dei cavi molto corti e di elevata sezione.
Il 230 dell'inverter invece si porta alla distanza che si vuole, ma se si alimenta più di una presa elttrica a 230 volt, oppure si hanno utenze non dotate di doppio isolamento è indispensabile aggiungere un interruttore differenziale all'uscita dell'inverter.
Sul positivo dell'inverter, vicinissimo alla batteria volendo si può anche interporre un grosso fusibile di amperaggio adeguato.
L'interruttorino di accensione dell'inverter deve essere posizionata all'interno del camper in un punto comodo prolungando con due sottili fili l'interruttore di accensione presente sull'inverter.
L'inverter deve essere del tipo "Soft Start" per evitare guasti in caso di accensione con carico elevato collegato sul 230.
Con questo schema le prese del 230 risultano collegate all'inverter in mancanza di corrente dall'esterno - questo consente al dispositivo "Soft Start" di lavorare correttamente.
Il collegamento alla colonnina del campeggio delle prese a 230 interne alla cellula avviene automaticamente (tramite il relè) collegandosi al 230 esterno col cavo in dotazione al camper.
Per risparmiare cablaggi la spia di accensione dell'inverter può essere sostituita da una lampadina spia al neon posizionata vicino alla presa del 230.
E' molto utile predisporre più prese elettriche all'interno del mezzo per evitare cablaggi volanti nella cellula abitativa.
Schema semplificato di quello che realmente si deve fare sullo zoccolo del relè che quindi diventa il cuore di tutto l'impianto.
Collegamento di un interruttore differenziale direttamente all'uscita dell'inverter.
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