Camper bricolage
Come rendere efficiente un frigo trivalente funzioante a 12 Volt
(ATTENZIONE - Circuito NON ADATTO ai frigo a compressore)
Durante la marcia non è il caso di usare il frigo trivalente alimentato a GAS e quindi dobbiamo trovare il modo di evitarlo pur conservando la completa funzionalità e la capacità di raffreddare come si deve.
Dalle caratteristiche si legge che un frigo trivalente consuma 80 Watt a 12V, 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, quindi apparentemente a 12 Volt funziona peggio... se però noi immaginiamo che la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo
arriva solo col motore in moto possimo sperare che quel valore 12 converga verso 14 che è la tensione fornita dall'alternatore.
Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore.
Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo.
Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%.
Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo:
Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum decisamente più robusti di quelli tradizionali.
Portafusibile chiuso e fusibile da 50A.
Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.
Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.
Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.
Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contatto 30.
Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.
Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.
Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.
Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.
In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.
N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.
ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso.
Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.
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