Camper bricolage
Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS
Molti camper possiedono dei sistemi per mantenere carica la batteria dei servizi durante il rimessaggio
che di solito sono il collegamento permanente al 230 (ormai fattibile con i caricabatterie moderni) oppure i pannelli solari.
La batteria del motore arriva carica al rimessaggio e siccome deve alimentare solo le centraline relative al motore non è necessaria la sua ricarica ma solo il "mantenimento di carica"
in modo da contrastare i piccoli assorbimenti e l'atoscarica propria della batteria stessa.
Un possibile metodo di mantenimento della carica della BM è rappresentato dal collegamento permanente delle due batterie tramite un diodo normale da almeno 10 Ampere con in serie una resistenza
da non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt oppure 10 watt nel caso di 0,68 ohm
I valori non sono critici e la resistenza va bene da 0,68 Ohm fino a 0,47 Ohm.
Due fili, anche sottili, collegati a questi semplici componenti andranno quindi collegati ai positivi delle due batterie col katodo del diodo (la "punta" nel disegno e la "fascetta bianca" sul componente) rivolto verso la batteria del motore.
Ovviamente l'ordine di tre compoinenti in serie non cambia il funzionamento del circuito.
E' obbligatorio inserire un fusibile inferiore a 4A che salterà qualora si tentasse di mettere in moto con la BM guasta proteggendo la resistenza e il diodo da elevate potenze dissipate.
Si consiglia di togliere il fusibile se si devono fare ( o far fare a qualcuno... ) dei lavori che coinvolgono la BM.
Versione con due diodi ( se non si riesce a trovare un diodo da almeno 6 ampere )
Versione con ponte di Greatz ( facile da trovare )
Attenzione !!!! Lo schema è per il collegamento a due fili BM e BS già protetti da fusibili.
Se si deve collegare il circuito direttamente alle due batterie lontane tra loro i fusibili dovranno essere due e soprattutto collegati vicinissimi a poli positivi di ciacuna batteria.
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