Colibrì - Camper Iveco Daily 4x4
Impianto fotovoltaico
Potenza & ridondanza sono gli obbiettivi da raggiungere, ma già che ci siamo aggiungiamo anche la capacità di fare ombra al camper e poter inclianre i pannelli (manualmente) sia a destra che a sinistra..
Pannelli solari
Tanta potenza e pannelli di qualità, ma sul tetto del piccolo Colibrì ci devono pur entrare...
La scelta è stata LG da 380 Watt, formato da 120 mezze celle monocristalline con circa 35 Volt di uscita e un'efficienza del modulo superiore al 20%.
Dimensioni 178x104 cm per 18,5 kg di peso.
Di questi pannelli ce ne sono due, quindi si parla di 760 Watt?
No, sono molti di meno...
Regolatore
Il modello prescelto è il Western WRM20, ovviamente ce ne sono due esemplari (uno per pannello).
Questo regolatore è tra i migliori presenti sul mercato e presenta alcune caratteristiche positive:
- MPPT evoluto, capace di estrarre tutta l'energia fornita dai pannelli.
- Posibilità di scollegamento della batteria senza subire danni.
- Potenza del pannello gestita fino a 310 Watt, se è di più il regolatore limita la corrente e non sfrutta tutto il pannello.
Quest'ultima caratteristica permette di collegare pannelli potenti (entro un certo limite) e di non sovraccaricare le batterie in Estate quando c'è tanto sole, ma in Inverno, col sole scarso, la grande superficie dei pannelli è ottima per raccogliere più energia possiblile.
Tutto qusto comporta che la potenza massima che ogni regolatore può erogare vale al massimo 250 Watt, non di più.
Possiamo arrivare a dire di avere 500 Watt in Estate e 760 in Inverno... ovviamente si tratta solo di un modo di dire...
...ma... il Colibrì ha tante curve e poche linee, tetto compreso...
...qundi non è banale fissarci sopra due pannelli, specialmente se si vuol realizzare la possibilitià di orientarli manualmente sia verso il lato destro che verso quello sinistro del camper.
Cerniere
I pannelli solari sono trasversali rispetto al camper, ma le curve del tetto complicano l'installazione dei 2 profilati a L di 210 cm che sorreggono i 2 pannelli solari dal lato corto.
I 4 supporti per ogni pannello sono a doppio uso: un bullone inox di 8 mm li blocca stabilmente, mentre una cerniera scomponibile permette (in alternativa al bullone) di sollevare il pannello da una parte (destra o sinistra, indifferentemente).
Nelle foto il pannello solare è capovolto, faccia al pavimento, i blocchetti di alluminio 100x50mm andranno poi rivettati al profilato a L incollato al tetto del camper tramite SikaFlex 252 e SikaPrimer 206 G+P
Qui si vede (fronte/retro) il pannello solare bloccato dai bulloni inox di 8 mm
La piastra di alluminio di rinforzo angolare è fissata con 3 rivetti inox (tutti i rivetti sono inox) che lavorano dall'altra parte con una rondella inox, inoltre è stata usata anche una colla strutturale di rinforzo ai 3 rivetti.
Togliendo il bullone si può permettere alla cerniera di fare da fulcro per inclinare il pannello sollevandolo dalla parte opposta.
Se oltre al bullone di 8 si toglie anche la spina, la cerniera si scompone completamente permettendo di sollevare il pannello da quel lato, ovviamente lo sbloccaggio di bullone e spina va fatto solo da un lato, mentre dall'altro rimane solo la spina, questo permette di sollevare il pannello solare da una parte usando delle aste dotate di "mezza cerniera" per sorreggerlo sollevato, proprio come l'asta che sorregge il cofano del motore.
I pannelli occupano tutto il tetto del camper, dal retro fino a metà dinette, ma il loro compito è duplice: produrre energia col sole e ombreggiare la cellula abitativa il più possibile.
Il pannello anteriore è leggermente più inclinato verso il basso di quello posteriore, offrendo così una seppur minima aereodinamicità.
I pannelli sono inclinabili singolarmente, sia verso il lato destro del camper, sia verso quello sinistro, dipende da dov'è il Sole:
Ed ecco i regolatori Western WRM20 posizionati sotto il sedile passeggero, ben ventilati e accessibili.
I cablaggi positivi di ciascun pannello fotovoltaico passano attraverso un fusibile con caratteristiche elettriche compatibili con la corrente continua dei pannelli solari.